Nell'impossibilità di modificare le persone che ci circondano, e spesso l'ambiente in cui viviamo, l'unica speranza consiste nel cambiare il proprio sguardo sulle cose, sulle persone e sulle situazioni. Ciascuno è infatti espressione e testimone delle relazioni che ha intessuto nella propria storia personale che si manifestano nei modi con cui la mente legge e interpreta quanto accade intorno: la mente è un'esperienza relazionale.
In questa prospettiva, l'attività professionale è iniziata ancora prima dell'abilitazione clinica quando a seguito del servizio militare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si è avviato il Progetto di supporto psicologico al Vigile del Fuoco attraverso il supporto tra pari. Da sempre l'attività clinica è stata così orientata a facilitare il dialogo e il superamento delle esperienze dolorose e difficili.
Nel ruolo di psicologo dello spettacolo durante il programma Wild West (Arizona, USA) l'attività clinicasi è arricchita di uno "studio" tanto particolare quanto difficile che ha potuto funzionare grazie alla flessibilità della personale pratica analitica accompagnata dall'attenzione e dall'autentica curiosità verso la persona e le sue esperienze. Tale approccio è applicato negli interventi nelle scuole, nell'attività presso il Consultorio Familiare fino al Tribunale per i Minorenni di Milano come Giudice Onorario.
Iniziata nel 2003, l’attività clinica ha seguito l’orientamento fenomenologico per cui l’intervento è centrato sull’esperienza (fenomeno) che accade nella stanza d’analisi combinando la ri-flessione con l’intuizione per rielaborare quanto emerge nell’incontro.
La formazione lavora sulla dinamica interna al gruppo con esercitazioni pratiche e successive riflessioni da cui trarre gli approfondimenti oggetto dell’incontro. Le conoscenze dei partecipanti vengono così valorizzate ed incrementate attraverso un lavoro di accompagnamento che facilita l’assimilazione di nuovi contenuti e costruttive esperienze collaborative.
© Copyright 2013 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Web Privacy Policy | Info Legali